COLLIE - "AMORE MIO"

Spiegando perchè ho scelto il Collie, dovrei fare una vera dichiarazione d’amore a questo cane straordinario.

Com’è il Collie e chi dovrebbe sceglierlo:

Pastore Scozzese o il Collie è un cane incredibilmente bello, regale, forte e agile. Ogni cosa in lui per me è pura poesia e armonia: le sue piccole orecchie rispecchiano quello che il cane sente, cambiando la sua espressione: se le orecchie sono rette con le punte in giù, il cane assume un’espressione  fiera e sognante. Quando le orecchie sono portate all’indietro, l’espressione di un Collie diventa dolcissima e docile che non ti lascia scelta: devi accarezzare il cane, rendendolo felicissimo.

Il nostro cane da pastore ha il muso allungato ed elegante, un collo lungo e forte, una bellissima coda, il mantello ricchissimo di una delle varietà esistenti, ognuna delle quali ha un suo fascino… A proposito del mantello: tanti non lo immaginano, ma è per nulla difficile prendersi cura del pelo di un Collie! Una spazzolata settimanale, prestando attenzione ai peli più fini dietro le orecchie. Il bagno può essere fatto non troppo spesso, anche un paio di volte all’anno, usando i prodotti adatti. Il mantello di un Collie che vive in casa è sempre pulito e non ha mai un brutto odore! Anche quando il cane si sporca o si bagna, dopo una veloce asciugatura il pelo torna splendente più che mai!

Conoscendo bene il Pastore Scozzese, la sua descrizione nello standard della razza diventa simile ad una fiaba, dove il Collie è senz’altro un bellissimo protagonista di cui innamorarsi.

Quindi, cerchi un cane attivo, atletico, capace di fare diverse attività cinofile? Il Collie è proprio così!

Vuoi avere un cane docile e paziente, buono con i bambini e altri animali che hai già? Il Collie è la scelta giusta!

Devi trovare un cane che vada bene per una grande città? Un Collie è perfetto per vivere con te in un appartamento e per accompagnarti nei locali, nei centri commerciali e alle fiere!

Vivi in campagna e desideri un cane che ami divertirsi nel giardino di casa tua e fare le lunghe passeggiate nei campi? Il Pastore Scozzese fa per te!

Mi dite che queste descrizioni sono un po’ contradittorie? Eh no, perchè il Collie è tutto questo! E’ un cane versatile che si adatta a tutte queste situazioni. Dovete solo chiedere all’allevatore di fiducia di selezionare per voi un cucciolo che abbia le caratteristiche che cercate.

Esiste un però, se volete avere un Pastore Scozzese che è descritto sopra: voi dovete essere pronti a condividere la vostra vita con il vostro Collie, rendendolo parte della vostra famiglia!  Mai dovete escluderlo, isolarlo nello spazio esterno, trattarlo con troppa rigidità. Il vostro cane è abbastanza intelligente e attento, lui percepisce il vostro umore dalla tonalità della vostra voce, da come vi muovete e come vi sentite. Quindi non mortificatelo, abbiate rispetto della sua sensibilità perchè Il Collie è collegato alla vostra anima con un filo invisibile, è un elfo buono e generoso che avete portato a casa vostra per conoscere un cane immenso, un Re dei cani (quì sono decisamente di parte), un animo puro ed innocente che vive solo per voi. 

Allora, avete capito che non potete vivere senza un Collie? Felice e meravigliosa vita insieme, amici!